Tramite SMS ti potrebbero richiedere di contattare un numero di telefono per verificare pagamenti o anomalie nelle transazioni. Una volta chiamato il numero indicato, qualcuno, fingendosi parte dell'ufficio antifrode o dell'Assistenza Clienti, ti chiederà i dati delle tue carte e/o i tuoi codici di accesso.
Potresti ricevere una telefonata in cui un finto operatore della banca ti suggerirà di effettuare operazioni come bonifici istantanei per mettere in sicurezza il tuo saldo disponibile, o di scaricare un'applicazione per verifiche di sicurezza.
Ricorda che in queste situazioni non è la banca che ti sta contattando. Se effettui i pagamenti richiesti, non sarà più possibile annullare le operazioni.
Se invece installi l'applicazione, il truffatore potrà ottenere il controllo del tuo smartphone e disporre in autonomia operazioni dal conto.
Come difendersi?
- Leggere attentamente i contenuti degli SMS
- Non scaricare applicazioni non ufficiali sul tuo smartphone
- Non eseguire operazioni o pagamenti richiesti da persone che non riconosci per mettere in sicurezza il tuo conto
- Non aprire i link contenuti negli SMS o nelle email, anche se sembrano provenire della banca
- Non comunicare a nessuno e non inserire nei link i tuoi codici di accesso ai servizi online, i numeri delle tue carte di pagamento, i codici temporanei (OTP), che servono per confermare le operazioni e non per annullarle
- In caso di dubbi o contatti sospetti informa tempestivamente Assistenza Clienti.