Autenticazione e codici di accesso

Per accedere ai servizi online di Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C. occorrono un codice personale (Codice Cliente o Username) e un PIN o una password, accompagnati dall'utilizzo di un dispositivo Token o del servizio SMS Conferma.

Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C utilizzano un sistema di strong authentication per consentirti di accedere ai servizi online rispettando elevati standard di sicurezza. Per maggiori informazioni su come operare online in sicurezza ti consigliamo di visitare la pagina dedicata.

Richiesta e Attivazione dei codici

  • Se hai aperto il conto online, al termine della procedura di apertura del conto hai ricevuto un'email con oggetto "Istruzioni operative attivazione codice internet" che contiene il "Codice Cliente" e il "codice di attivazione". Se hai trovato l'email puoi cliccare direttamente su "Attiva i tuoi codici". In alternativa, puoi rivolgerti al nostro servizio clienti.
  • Se sei già cliente ma non sei in possesso dei codici di accesso ai servizi online puoi richiedere online i codici tramite la procedura dedicata che trovi sull'homepage di Sella.it, entrando nella sezione "Accedi" e cliccando su "Richiedi codici".
  • Se hai aperto il conto online, al termine della procedura di apertura del conto hai ricevuto un'email contenente il "Codice Cliente" e il "codice di attivazione". Cliccando sul pulsante "Attiva codici" che trovi nell'email potrai attivarli in pochi e semplici passaggi. In alternativa, puoi attivarli direttamente sull'homepage di Sella.it, entrando nella sezione "Accedi" e cliccando su "Attiva codici".
  • Se sei già Cliente e sei in possesso dei tuoi codici ti basta cliccare qui per attivarli. In alternativa, puoi attivarli direttamente sull'homepage di Sella.it, entrando nella sezione "Accedi" e cliccando su "Attiva codici".

Puoi sostituire il Codice Cliente e PIN con Username e Password seguendo questi semplici passaggi:

  • se non l'hai già fatto, attiva il Token Mobile dall'apposita sezione che trovi all'apertura delle nostre app (app Sella, app Sella Invest o app Smart Business Sella)
  • dopodiché accedi a Internet Banking, seleziona "Profilo" » "impostazioni" » "Passa ora alla nuova modalità di autenticazione con Username e Password" e segui la procedura

Assistenza

Se hai dimenticato il tuo Codice Cliente o il tuo Username, puoi recuperare le credenziali
direttamente online, seguendo la procedura guidata.
Recupera Codice Cliente / Username

Se accedi con Username e hai dimenticato la tua password puoi recuperarla direttamente online, seguendo la procedura guidata.
Recupera password

Se hai dimenticato il tuo codice PIN ti invitiamo a contattare il nostro servizio di assistenza.

Fast Login

Che cos'è l'opzione Fast Login disponibile per Internet Banking?
Il Fast Login è una funzionalità che ti permette di memorizzare sul tuo browser il Codice Cliente o Username che utilizzi per accedere al tuo Internet Banking. In questo modo potrai visualizzare i tuoi conti/carte semplicemente con il PIN o la Password che hai impostato.

Come posso attivare il Fast Login?
Puoi attivare la modalità di Fast Login direttamente all'accesso del tuo Internet Banking.
Le tue credenziali verranno memorizzate e, a partire dall'accesso successivo dallo stesso browser, ti verrà chiesto di inserire unicamente Password o PIN.
Potrai inoltre scegliere di disattivare la modalità Fast Login in qualunque momento accedendo con un nuovo Codice Cliente o Username.

Come si autorizzano le operazioni con il Fast Login?
Attivando il Fast Login resta invariata la modalità con cui autorizzi i tuoi pagamenti. La sicurezza della tua operatività online continuerà infatti a essere garantita dalla conferma delle operazioni tramite notifica push e Token Mobile o tramite SMS Conferma, come previsto dalla Direttiva europea PSD2.

È sicuro accedere con il Fast Login?
Si, oltre a rispettare gli standard di sicurezza della normativa PSD2, con il Fast Login il tuo Codice Cliente/Username resterà memorizzato solo se utilizzi lo stesso PC e lo stesso browser.

Le parole chiave

Codice Cliente: è il codice numerico identificativo comunicato via mail, che viene assegnato a tutti i Clienti al momento dell'attivazione dei servizi online. Anche se hai impostato un Username, ti invitiamo a conservare il tuo Codice Cliente in quanto potrai utilizzarlo per contattare l'assistenza tramite il risponditore automatico sempre attivo (IVR)..

Username: è il tuo codice identificativo alfanumerico personalizzabile (puoi scegliere ad esempio il tuo indirizzo email) che, se attivato, sostituisce il Codice Cliente per accedere a Internet Banking e app Sella.

PIN: è il codice numerico di 4 cifre, alternativo alla password, che hai scelto al momento dell'attivazione dei servizi online. È importante memorizzare e non condividere con nessuno questo codice. Puoi scegliere di sostituirlo con una Password nella sezione "dati personali" nel profilo del tuo Internet Banking.

Password: è una password alfanumerica di almeno 8 caratteri, disponibile come alternativa al PIN se utilizzi un Username per accedere ai servizi online.

Codice token: è un codice numerico di 6 caratteri che viene generato dal dispositivo Token fisico o dal servizio Token Mobile disponibile tramite app Sella. Il Codice Token è una "one time password" (OTP), cioè un codice che varia per ogni operazione e che viene generato solo da un dispositivo in tuo possesso come il tuo smartphone.