Semplicità e chiarezza in banca
Il servizio di "Trasferibilità automatica Ri.Ba." consente ad un Cliente debitore di rivolgersi alla Sua Nuova Banca affinché la stessa si faccia carico di eseguire i pagamenti di Avvisi Ri.Ba. domiciliati su altra banca (Vecchia Banca).
Come funziona
Il servizio può essere richiesto dal Cliente presso la Nuova Banca presentando copia dell'avviso Ri.Ba. ricevuto e sottoscrivendo uno specifico modulo di richiesta nel quale dovranno essere indicate le seguenti informazioni:
- numero Ri.Ba.
- importo e data scadenza Ri.Ba.
- ABI e CAB della Banca presso cui è domiciliata la Ri.Ba. in scadenza
- anagrafica del sottoscrittore del modulo
- IBAN del conto di addebito presso la Nuova Banca
In funzione del buon esito del pagamento, la richiesta deve essere sottoscritta dal Cliente presso la Nuova Banca entro le ore 12.00 del secondo giorno lavorativo precedente la data di scadenza della Ri.Ba.; oltre tale termine la Banca non si assume la responsabilità del buon esito dell'operazione.
La Nuova Banca informerà tempestivamente il cliente circa l'esito del pagamento, e provvederà ad inviare via posta la ricevuta quietanzata da parte della Vecchia Banca nel caso in cui il pagamento sia andato a buon fine.
Quali sono i vantaggi?
- trasferimento automatico e con tempi più ristretti presso la Nuova Banca dei pagamenti Ri.Ba domiciliati su altra banca
- ricezione tempestiva delle comunicazioni circa l'esito della richiesta di pagamento
A chi si rivolge l'iniziativa
A tutti i Clienti (consumatori ed imprese) che desiderano trasferire il pagamento delle Ri.Ba presso un'altra banca.