Le opzioni e i mercati finanziari

Il percorso per chi vuole imparare a gestire i propri risparmi.

Parleremo di volatilità, componente chiave nella determinazione del prezzo delle opzioni, per aiutare trader e investitori a cogliere nuove opportunità valutandone i rischi associati.

Alla fine di ogni webinar analizzeremo i mercati finanziari utilizzando le importanti informazioni che ci offre il mercato delle opzioni e seguiremo, settimana dopo settimana, l'evolversi delle posizioni.

I prossimi appuntamenti

11
ottobre 2024
11.00 - 11.40

Dalla volatilità al prezzo

Tenuto da Bruno Nappini Costo Gratis

In questo webinar parleremo di come si forma il prezzo di una opzione e di come la volatilità sia la madre di tutte le variabili.

EVENTO CONCLUSO
25
ottobre 2024
11.00 - 11.40

I mismatch di volatilità: dove l'esperienza è più importante degli algoritmi

Tenuto da Bruno Nappini Costo Gratis

In questo webinar approfondiremo sia gli aspetti tecnici che pratici della gestione della volatilità nel mercato delle opzioni, evidenziando l'importanza dell'esperienza umana dove la tecnologia può avere dei limiti.

EVENTO CONCLUSO
08
novembre 2024
11.00 - 11.40

Il lato oscuro del prezzo: Vomma e Charm, le due greche di secondo ordine

Tenuto da Bruno Nappini Costo Gratis

In questo webinar spiegheremo quali opportunità sono nascoste all’interno del prezzo di una opzione. Con esempi pratici e senza complesse formule faremo vedere queste due importantissime sottogreche.
 

EVENTO CONCLUSO
22
novembre 2024
11.00 - 11.40

Focus su una strategia: opzioni su azioni con la Wheels

Tenuto da Bruno Nappini Costo Gratis

In questo webinar approfondiremo questa importante strategia, prevalentemente applicata ai titoli azionari, e attraverso esempi pratici, illustreremo le criticità insieme alle rispettive soluzioni e metodi di correzione.

EVENTO CONCLUSO
06
dicembre 2024
11.00 - 11.40

Focus su una strategia: il Calendar Spread fra realtà e illusioni

Tenuto da Bruno Nappini Costo Gratis

In questo webinar spiegheremo come i Calendar Spread, o spread di calendario, sono strategie di trading con le opzioni che coinvolgono l'acquisto e la vendita simultanea di due opzioni dello stesso tipo (call o put) con lo stesso strike price, ma con scadenze diverse.

EVENTO CONCLUSO

Tutti i moduli sono gratuiti.

Bruno Nappini è responsabile e co-fondatore dei siti di formazione finanziaria Sunnymoney.it, Swindletrading.it e TradingPro.it.

Dopo il diploma di maturità classica, si è laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Siena.

Nel corso degli anni ha acquisito una grande esperienza in Risk Management, specializzandosi nella costruzione e gestione di Portafogli in opzioni e future sui principali sottostanti Europei e Americani.

Collabora con i portali finanziari FinanzaOnline, Borse.it e Finanza.com del Gruppo Brown Editori e con Investing.com del Gruppo Fusion Media.

Interviene durante convegni e workshop di istituti finanziari e testate di settore come mentore e in qualità di Coach Certificato dal Centro Universitario Italiano, presso CSTA Professional SIAT (ai sensi della Legge n. 4 del 13 Gennaio 2013).