I risultati della Banca

Un primo semestre 2024 positivo per Banca Sella, grazie alla promozione di prodotti e servizi innovativi volti a rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze di imprese e privati.

I risultati del primo semestre 2024

Banca Sella ha chiuso il primo semestre 2024 con risultati molto positivi, con un Roe al 17,6% (era 20,9% a giugno 2023) e un utile netto di 84,8 milioni di euro.
L’utile risulta inferiore del 4,7% rispetto agli 89,0 milioni di euro di giugno 2023, ma il confronto risulterebbe positivo (+3,8%) se si escludessero gli effetti della maggiore contribuzione ai fondi di risoluzione derivante dalla differente competenza temporale delle quote devolute rispetto all’anno precedente (3 milioni di euro per il SRF imputate nel primo semestre 2023, contributo non dovuto nel corrente esercizio, a fronte di 14,2 milioni di euro per il DGS nel 2024, quota richiesta a giugno invece che a dicembre dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi). 

Ulteriormente rafforzata la tradizionale solidità patrimoniale, con il Cet1 al 19,31% e il Total Capital Ratio al 22,17% (erano 19,12% e 21,49% a giugno 2023). Molto positivi anche gli indicatori relativi alla liquidità che si attestano ampiamente sopra i limiti previsti: l’indice LCR è pari a 255,84%, mentre l’indice NSFR è pari a 154,16% (erano 225,0% e 146,20% a giugno 2023; per entrambi i limiti minimi previsti sono pari al 100%). Gli indici di qualità del credito si confermano su livelli eccellenti: il costo del rischio di credito si è attestato a 16 bps (era 29 bps a giugno 2023 e 26 bps a fine 2023). L’Npl Ratio netto è in diminuzione all’1,4% (era 1,8% a giugno 2023 e 1,5% a fine 2023) e l’Npl Ratio lordo al 2,6% (era 2,9% a giugno 2023 e 2,7% a fine 2023). L’indice Texas Ratio è migliorato al 22,2% (era 27,1% a giugno 2023 e 23,7% a fine 2023).

La raccolta globale al valore di mercato si è attestata a 37,3 miliardi di euro, con un incremento dell’11,7% rispetto a giugno 2023 e del 5,5% rispetto alla fine dello scorso anno. La raccolta netta globale nel semestre è stata positiva per 1,5 miliardi di euro, sostenuta dalla crescita della raccolta indiretta. Nel semestre gli impieghi a supporto delle attività di famiglie e imprese hanno raggiunto i 9,6 miliardi di euro, in aumento del 3,2% rispetto a giugno 2023 e del 2,1% da inizio anno. Nel primo semestre la base clientela è cresciuta del 2,8%.

Positiva la crescita del margine di intermediazione (+5,8% rispetto a giugno 2023, a 338,6 milioni di euro) grazie all’aumento del margine di interesse (+11,5% a 212,3 milioni di euro), mentre i ricavi netti da servizi risultano in lieve diminuzione (-2,4% a 121,5 milioni di euro), per gli effetti dei rimborsi riconosciuti dalla Banca alla clientela a seguito del disservizio informatico del mese di aprile.

I costi operativi sono in aumento del 14,8% rispetto a giugno 2023, principalmente per le dinamiche di crescita degli organici e degli investimenti realizzati dalla Banca, oltre che per gli effetti derivanti dal rinnovo del CCNL del Credito e per la diversa contribuzione ai fondi di risoluzione.
Il Cost to Income si attesta al 59,9% (era 55,3% a giugno 2023). L’indicatore si attesterebbe a 56,6% escludendo gli effetti della maggiore contribuzione ai fondi di risoluzione per la diversa competenza temporale delle quote devolute tra i due esercizi.

Nell'ambito della propria strategia di crescita, Banca Sella ha ulteriormente rafforzato il proprio modello di servizio basato sulla consulenza.
In particolare, per gli imprenditori e le imprese, sviluppando ulteriormente servizi, offerta e competenze integrate di wealth management evoluto, investment e corporate banking.

In ambito retail e commercial banking è stata valorizzata la rete di succursali presenti sul territorio per offrire ai clienti una relazione sempre più personalizzata e al tempo stesso in ottica completamente omnicanale.

Banca Sella continua a promuovere prodotti e servizi innovativi per rispondere in modo sempre più completo ed efficace alle esigenze specifiche di imprese e privati, per favorire la digitalizzazione dei pagamenti e degli incassi per esercenti e cittadini, con un'attenzione particolare alla sostenibilità e all'impatto positivo sui territori in cui opera.

 

Dati di bilancio in riferimento al periodo 01/01/2024-30/06/2024