Il Credito Documentario
Il Credito Documentario è uno strumento per il regolamento di operazioni commerciali internazionali in base al quale la Banca emittente del credito assume un impegno a pagare all'esportatore (beneficiario) un determinato importo contro presentazione di documenti.
Sconto Pro-Soluto
Il Forfaiting è lo strumento ideale per finanziare le vendite all'estero quando il pagamento è differito nell' ambito di un Credito Documentario, o con cambiali garantite dalla Banca dell'acquirente, o da polizza Sace volturabile. Consente quindi alle aziende esportatrici di incassare il corrispettivo della fornitura subito dopo la spedizione della merce anche se è stato concordato un pagamento dilazionato.
La Stand By Letter of Credit
La Stand By Letter of Credit è una particolare forma di Credito Documentario che costituisce una garanzia di pagamento che la Banca dell'importatore rilascia all' esportatore impegnandosi irrevocabilmente a eseguire la prestazione promessa (pagamento a una determinata scadenza), nel caso di inadempienza della controparte.
La Garanzia Bancaria Internazionale
Nel commercio internazionale esistono due forme di garanzia:
- Garanzia a prima richiesta;
- Garanzia fidejussoria.
La Garanzia Bancaria a Prima Richiesta
La Garanzia Bancaria a Prima Richiesta è un impegno autonomo irrevocabile assunto da una Banca, a eseguire una prestazione finanziaria qualora un terzo non assolva a un determinato obbligo. Caratteristica della Garanzia è la sua indipendenza rispetto all'obbligazione principale: se viene richiesta l'escussione il beneficiario non può opporsi alle eventuali contestazioni sollevate dall'ordinante.
La Fidejussione
La Fidejussione è un impegno assunto da una Banca a eseguire una prestazione a favore di un beneficiario nel caso in cui l'obbligato principale non adempia ai suoi impegni.
Si caratterizza per l'accessorietà, cioè è valida se esiste l'obbligazione principale e si attiva entro i limiti previsti dalla stessa.
Le principali tipologie di Fidejussioni sono:
- Fidejussione per il pagamento posticipato di merci;
- Fidejussione per mancanza polizza di carico.
La Rimessa Documentata Estera
La Rimessa Documentata è uno strumento per il regolamento di operazioni commerciali internazionali.
È un mandato conferito dall'esportatore alla propria Banca per curare l'incasso dell'importo di una fornitura mediante trasmissione dei documenti relativi alla merce spedita alla banca dell'importatore. Con questo strumento non vi è nessuna forma di garanzia di pagamento e il compito delle Banche si limita all'esecuzione del mandato, nel totale rispetto delle istruzioni ricevute.