Finanziamento con fondi BEI

Il finanziamento nella forma del mutuo chirografario dedicato a imprese PMI e MIDCAP. Sostieni i tuoi progetti di sviluppo con le agevolazioni della Banca Europea degli Investimenti.

Grazie ai fondi BEI puoi ottenere finanziamenti a condizioni agevolate, per sostenere i tuoi investimenti e supportare le esigenze di liquidità della tua impresa.
Soluzioni diversificate
Soluzioni diversificate

Adatte a tutte le esigenze

Tasso vantaggioso
Tasso vantaggioso

Grazie all'accordo con BEI

Innovazione
Innovazione

Sostieni i tuoi progetti di sviluppo

Cosa sono i fondi BEI

Si tratta di fondi a condizioni agevolate che la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) mette a disposizione degli istituti finanziari. Grazie alla cooperazione con BEI, Banca Sella sostiene i programmi di investimento delle imprese, offrendo finanziamenti a medio e lungo termine per beni materiali, immateriali e capitale circolante.

Una soluzione per la tua impresa

Il mutuo chirografario con fondi BEI è destinato a imprese PMI e MIDCAP situate principalmente in Italia. 

Per accedere al finanziamento, le aziende devono rispondere a specifici criteri di eligibilità e devono operare in determinati settori economici.

Tasso d'interesse conveniente

Il tasso d’interesse dei finanziamenti con fondi BEI è più vantaggioso rispetto a quello di un finanziamento ordinario. Banca Sella trasferisce ai Clienti finanziati un beneficio economico, in termini di minor spread rispetto al tasso di interesse che sarebbe applicato senza l’intervento di BEI. Inoltre il finanziamento è esente da imposta sostitutiva.

Una soluzione su misura

Personalizza il finanziamento in base alle specifiche esigenze della tua impresa.

  • Possibilità di preammortamento
  • Scelta della periodicità della rata, tra mensile, trimestrale o semestrale
  • Scelta della tipologia di tasso, tra fisso o variabile
  • La durata del finanziamento è correlata alle caratteristiche dell’intervento finanziato

Tutte le caratteristiche dei finanziamenti con fondi BEI

Mutuo chirografario con erogazione in un'unica soluzione per esigenze di liquidità, working capital e investimenti.

Durata: minimo 25 mesi, massimo 120 mesi (entrambe le durate si intendono comprensive di eventuale preammortamento).

Importo: a partire da 250.000 euro.

L’accordo con BEI prevede che i fondi siano destinati almeno per il 70% al sostegno delle PMI e almeno per il 30% con finalità innovazione (spese per ricerca, sviluppo e innovazione).

Link utili

Domande frequenti

La BEI è il braccio finanziario di lungo termine dell’Unione europea, il cui compito è contribuire all’integrazione, sviluppo equilibrato, coesione economica e sociale degli Stati membri dell’UE. Grazie alla sua esperienza, fFinanzia progetti solidi e sostenibili mirando sull’innovazione e le competenze, le PMI, l’azione a favore del clima e le infrastrutture strategiche nell’UE. La BEI è in grado di contrarre prestiti a tassi agevolati, vantaggi che passa a sua volta alle PMI e alle MidCaps con la nostra intermediazione. Informazioni approfondite sul sostegno del Gruppo BEI alle PMI e alle MidCaps sono reperibili sul sito internet della BEI all’indirizzo www.bei.org.

La maggior parte delle attività e settori economici sono eleggibili a ricevere un finanziamento della BEI. Tra le esclusioni ci sono la produzione o il commercio d’ armi, di munizioni e di esplosivi, progettati specificatamente per uso militare, e le attrezzature o le infrastrutture che possono limitare i diritti individuali e la libertà delle persone, le attività che causano danni ambientali che sono sostanzialmente mitigate e/o compensate, attività considerate come controverse da un punto di vista etico o morale (commercio del sesso e relative infrastrutture, servizi e media correlati, test sugli animali, ricerca sulla clonazione umana), attività non autorizzate dalla legislazione nazionale (organismi geneticamente modificati, cliniche per aborti, energie nucleari, attività legate al gioco d’azzardo e all’industria del tabacco), cosi come le transazioni immobiliari per scopi puramente speculativi, le transazioni puramente finanziarie e credito al consumo.