Informazioni tecniche per integrazione e testing

In questa sezione troverai le informazioni tecniche necessarie per configurare e gestire la tua piattaforma di incasso, dalla creazione di un ambiente di test fino all'accesso al sistema di produzione. Sarai accompagnato passo dopo passo nelle attività fondamentali per la configurazione e l’utilizzo del nostro servizio in modo efficace, garantendoti un’integrazione fluida e senza problemi.

Banca Sella ti offre delle soluzioni per soddisfare le tue esigenze di pagamento. Ecco i passaggi per iniziare:

  • Crea un account di test per esplorare tutta l’offerta di servizi e simulare un’esperienza di pagamento
  • Richiedi Online il servizio e-commerce attraverso la procedura «in self» oppure recandoti nella succursale a te più comoda. Al termine della procedura di sottoscrizione otterrai l’utenza per accedere all’ambiente produzione.

Utilizzi una piattaforma e-commerce CMS o PMS? Banca Sella ti mette a disposizione una gamma di plug-in per attivare il servizio di incasso. Consulta la sezione "plug-in disponibili" all’interno dell’Help Center.

Per eventuali richieste di supporto e assistenza contatta il numero 015 2434640 dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00.
 

Per creare un account di test e verificare i servizi di pagamento disponibili con Banca Sella, clicca sul seguente link e seleziona “Registrati”, entrerai in un ambiente di test fornito da Fabrick (con marchio Axerve), fornitore per Banca Sella della pagina di test. 

Nota bene: si consiglia di utilizzare un indirizzo email diverso da quello che si utilizzerà in ambiente di produzione.

Accedi all’ambiente di TEST con le credenziali appena create. Per i tuoi test di pagamento puoi utilizzare le carte di test disponibili al seguente link.

Al primo accesso all’area di test ci sono 3 attività da svolgere obbligatoriamente:

  1. Seleziona il tab «Pagina di Pagamento», modifica i campi disponibili se necessario e quindi salvare; queste genererà la tua pagina di pagamento
  2. Seleziona il tab “Configurazione” / “Sicurezza”, verifica la correttezza del tuo indirizzo IP e genera la tua APIKEY*.
  3. Seleziona il tab “Configurazione” / “Ambiente” e configura le URL ed eventualmente gli indirizzi mail per la ricezione delle notifiche con l’esito del pagamento.  

*L’APIKEY è la chiave di autenticazione da utilizzare per le chiamate ai servizi di pagamento. L’indirizzo IP sarà verificato dal Payment Gateway per garantire che le richieste provengano dal sito del merchant. 

Il tuo ambiente di test è a questo punto pronto per essere utilizzato.

Dopo la sottoscrizione del contratto riceverai all’indirizzo email fornito in fase contrattuale, dall’account customer-support@fabrick.com, le credenziali di accesso alla Dashboard e all’ambiente di produzione. Completa la registrazione e utilizza il tuo smartphone per la ricezione della one time password; l’OTP sarà inviato al numero di telefono fornito in fase contrattuale. In questa fase entrerai in un ambiente fornito da Fabrick (con marchio Axerve), fornitore per Banca Sella della pagina di test. 

Una volta attivato l’ambiente di produzione è necessario ripetere le attività che sono state svolte per l’ambiente di test (pagina di pagamento, ip, apikey, etc.); entrerai in un ambiente fornito da Fabrick (con marchio Axerve), fornitore per Banca Sella della pagina di test. 

Gli indirizzi IP configurati devono essere relativi all’ambiente di produzione

  • L’APIKEY di produzione è diversa da quella generata da ambiente di test
  • L’APIKEY sarà utile al merchant anche nel caso utilizzi un plug-in. Per gli aspetti di configurazione del singolo plug-in fare riferimento alla documentazione tecnica.