FAQ
Per avviare la fase di richiesta di attivazione del servizio Acquiring Ecommerce di Banca Sella è necessario fornire una serie di documenti di base che puoi raccogliere prima di iniziare l’attività di sottoscrizione contrattuale.
Puoi scaricare qui la lista dei documenti necessari.
Ti consigliamo di controllare preventivamente quanto indicato, questo ti faciliterà l’attività di sottoscrizione del contratto. All’interno della lista troverai tutti i dettagli da fornire relativi al Legale Rappresentante e ai Titolari Effettivi.
- Attiva il contratto ecommerce: Sottoscrivi il contratto di Acquring Ecommerce di Banca Sella
- Registrati: riceverai un'email di invito entro 10 giorni lavorativi dalla firma
- Accedi e configura: vai alla Dashboard di rendicontazione, clicca su CONFIGURAZIONE > IMPOSTAZIONI, in CONFIGURAZIONE ECOMMERCE, clicca su “Accedi alle configurazioni"
- Imposta la sicurezza: se usi una soluzione standard con plug-in, inserisci il tuo indirizzo IP, se invece utilizzi una soluzione personalizzata, usa l'API-key
- Indirizzi di risposta: inserisci gli indirizzi per le risposte OK, KO e server to server, come richiesto dal tuo plug-in.
Hai bisogno di aiuto? consulta la sezione “Informazioni Generali" per una guida dettagliata.
Verifica i requisiti per la comunicazione via server, obbligatoria per la corretta gestione degli ordini con plug-in (normalmente richiesto almeno due cipher suite della prima lista disponibile).
Sì, è necessario sottoscrivere il contratto e-commerce, cliccando su «RICHIEDI ONLINE»; oppure in una succursale Banca Sella.
Il cambio di gerarchia può essere effettuato dall’amministratore nel seguente modo:
- Vai alla Dashboard: accedi alla Dashboard di rendicontazione
- Trova l'utente: clicca su “Utenti" e seleziona il nome della persona che vuoi modificare
- Modifica il ruolo: clicca su “Azioni" e poi su “Modifica Ruolo"
- Scegli il nuovo ruolo: nel pop-up, seleziona “Manager" o “Operatore".
Dashboard di rendicontazione
Dopo ogni operazione, attendi il messaggio di conferma dalla piattaforma. Evita di ripetere l'operazione per non creare richieste multiple sulla stessa transazione.
Funzioni per pagamenti M.O.T.O.
Prima di procedere con le informazioni relative alle funzionalità del servizio M.O.T.O., si ricorda che le Transazioni effettuate tramite il servizio POS Virtuale/M.O.T.O., non prevedendo l’autenticazione forte del Titolare (SCA), comportano un maggiore rischio di charge-back finanziario.
Per ridurre il maggiore rischio di charge-back finanziario, per le vendite per corrispondenza e/o telefoniche, l’Esercente può utilizzare servizi alternativi quali il servizio “Pay By Link”, incluso nel servizio Ecommerce di Banca Sella e presente sul Payment Gateway, che prevede i protocolli 3D Secure, intesi come autenticazione forte del Titolare (SCA).
Se abilitato al servizio POS Virtuale/M.O.T.O., tramite la Dashboard di rendicontazione, puoi gestire le seguenti operazioni:
- Cattura: richiede l'accredito e cambia lo stato della transazione in “catturato". Se diventa “in cattura"/“PRE", la richiesta sarà ripetuta il giorno seguente;
- Cancellazione: sblocca l'importo autorizzato. Se il Cliente non vede lo sblocco, può richiederlo alla propria banca.
Sempre se abilitato al servizio POS Virtuale/M.O.T.O., dopo le operazioni di cattura e cancellazione, puoi usufruire anche di tutte le altre funzionalità della Dashboard sotto elencate.
Come stornare/rimborsare le transazioni dalla Dashboard di rendicontazione
- Vai nella sezione “pagamenti”
- Clicca sui tre puntini accanto alla transazione e seleziona “Rimborsa/Storna"
- Compila il modulo con l'importo e la data. Gli storni di solito vengono elaborati in tre giorni lavorativi
- Se ci sono ritardi, scrivi a ecommerce@sella.it indicando codice esercente, data di autorizzazione e ID banca.
Note importanti
- Alcuni Clienti potrebbero non vedere subito lo storno sul conto
- Condividi il codice ARN con il Cliente per verificare lo storno con la banca
- Gli storni su carte scadute/bloccate vengono comunque elaborati.
Come trovare il codice ARN
- Vai sulla Dashboard di rendicontazione
- Seleziona “Pagamenti" e cerca la transazione
- Clicca sull'importo e vai nella sezione “Eventi"
- Trova l'evento “Rimborsato" per vedere il codice ARN.
- Accedi alla Dashboard di rendicontazione
- Clicca la voce di menu “fatturazione”
- Clicca sull’icona di download a fianco della fattura che ti interessa.
I riepiloghi delle operazioni ecommerce vengono creati all'inizio di ogni mese, ma solo se hai effettuato transazioni. Per vederle segui questi passaggi:
- Accedi alla Dashboard di rendicontazione
- Vai alla sezione “Documenti", dove troverai i tuoi riepiloghi in formato PDF
- Scarica i documenti, cliccando sull'icona del download accanto al file che ti interessa
- Filtra i documenti (opzionale): puoi filtrare per tipo di documento, workspace e periodo.
Tipologie di documenti:
- Documento di sintesi: riepilogo annuale delle condizioni economiche del tuo servizio ecommerce. Le eventuali modifiche rispetto all'anno precedente sono evidenziate.
- Riepilogo operazioni mensile: il totale delle operazioni mensili, con le commissioni applicate e il dettaglio di ogni transazione.
Puoi ottenere i dati dei pagamenti in tre modi:
- Ricerca immediata all’interno della sezione pagamenti
- “Esporta ora" nella sezione report
- “Esportazione in differita" nella sezione report.
Come estrarre i dati dei pagamenti dell'ultimo giorno:
- Crea un modello:
- Vai nella sezione “Modelli" e clicca su “Nuovo Modello"
- Inserisci nome, descrizione e seleziona “Pagamenti" come tipologia
- In “Configurazioni", trascina i campi desiderati da “Campi disponibili" a “Campi selezionati"
- Salva cliccando su “Conferma".
- Crea un filtro:
- Vai nella sezione “Filtri" e clicca su “Nuovo filtro"
- Inserisci il nome, seleziona “Pagamenti" come tipologia
- In “Eventi", scegli “Catturato" e clicca su “Aggiungi"
- In “Informazioni Generali", scegli “Carta di credito" come metodo
- Salva cliccando su “Conferma".
- Crea un report:
- Vai nella sezione “Report" e clicca su “Nuovo Report"
- Inserisci il nome, seleziona il negozio (workspace), “Pagamenti" come tipologia, cadenza “giornaliera" e “oggi" come data di inizio
- In “Filtro", seleziona “data dello stato" e “giorno precedente” come intervallo temporale. Abbina il filtro e il modello creati in precedenza
- In “Esportazione", scegli il formato e il canale
- Attiva il report cliccando in alto a destra.
- Come estrarre i dati degli storni dell'ultimo giorno:
- Usa lo stesso modello creato per i pagamenti
- Crea un nuovo filtro: segui i passaggi descritti sopra, ma in “Eventi" scegli “Rimborsato"
- Crea un nuovo report: segui i passaggi descritti sopra, ma usa il nuovo filtro creato per gli storni.
Sì, è possibile, ma è necessario impostare un template all’interno della Dashboard di rendicontazione.
Per farlo, segui questi passaggi:
- Crea un modello:
- Vai in “Reports" > “Modelli" > “Nuovo Modello"
- Assegna un nome al modello e seleziona “Pagamenti" come tipologia
- Sposta i campi che vuoi includere nel report da “Campi disponibili" a “Campi selezionati"
- Clicca su “Conferma" per salvare.
- Crea il report delle catture (MOV):
- Vai in “Reports" > "Esporta Ora"
- Seleziona il punto vendita
- Scegli “Pagamenti" come tipologia e “data di cattura" come data
- Imposta il periodo di tempo che ti interessa
- Lascia il filtro su “nessuno"
- Seleziona il modello creato al punto 1 e scegli il formato Excel
- Clicca su “Scarica".
- Crea il report dei rimborsi (STO): segui gli stessi passaggi del secondo punto "crea il report delle catture (MOV), ma seleziona “data di storno" come data.
Hai bisogno di aiuto? Contatta l'assistenza allo 015 2434640, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00, oppure scrivi a ecommerce@sella.it o rivolgiti alla succursale a te più vicina.
L’accredito del transato avviene generalmente il primo giorno lavorativo utile dopo la movimentazione.
Il transato può essere accreditato, come da contratto, in modalità POS Lordo o POS Netto:
- La modalità POS Lordo prevede l’accredito sul conto dell’ammontare lordo delle transazioni incassate nel giorno lavorativo precedente e l’addebito del conto corrente per un importo pari all’ammontare delle commissioni relative ed altri eventuali oneri.
- La modalità POS Netto prevede l’accredito sul conto adibito dell’ammontare netto delle transazioni movimentate nel giorno lavorativo precedente (importo lordo meno commissioni ed altri eventuali oneri).
Nel caso in cui il conto corrente sia presso un’altra banca (non correntista), potrai scegliere comunque l’accredito del transato in modalità POS Lordo purché sia stata conferita alla Banca l’autorizzazione all’addebito di tutti gli importi dovuti tramite Sepa Direct Debit (SDD). In questo caso l’addebito delle commissioni sarà mensile. Qualora non sia possibile addebitare quanto dovuto tramite SDD (Sepa Direct Debit), la Banca effettua una compensazione con altri importi dovuti dalla Banca all'Esercente.
L’offerta IRF++ prevede solo l’accredito in modalità POS Lordo.
- Accedi alla configurazione tecnica di Fabrick Payment Orchestra
- Clicca sulla voce di menu “configurazione”
- Successivamente clicca sulla voce “ambiente" nel menu
- Scegli " Servizio Pos Virtuale M.O.T.O.": in questa sezione, troverai l'opzione per modificare le impostazioni delle transazioni Servizio Pos Virtuale M.O.T.O. (Mail Order/Telephone Order).
Opzioni disponibili:
- Contestualità: tutte le transazioni vengono autorizzate e l'importo viene addebitato immediatamente.
- Separato: ricevi solo l'autorizzazione della transazione e hai fino a 25 giorni per decidere se catturarla (addebitare l'importo) o cancellarla.
Per eseguire la variazione delle informazioni anagrafiche sul suo profilo esercente, deve per prima cosa scaricare modulo da compilare e inviare tramite fax al numero 015/2433959 oppure inviarlo alla mail ecommerce@sella.it, le ricordiamo che se ha cambiato la partita IVA non potrà richiedere semplicemente la variazione anagrafica ma dovrà aprire una nuova posizione in riferimento alla nuova partita IVA con il suo commerciale o tramite onboarding.
Inoltre, per la modifica dei dati per l'emissione delle fatture del canone Fabrick, dovrà inviare una richiesta scritta, redatta su carta intestata e firmata dal legale rappresentante, via fax al numero 015.2433078 (Ufficio Amministrazione Fabrick) oppure alla mail ecommerce@sella.it.
È anche necessario allegare copia dei documenti del legale rappresentante (carta di identità e codice fiscale dei titolari effettivi) insieme al modulo compilato per la variazione anagrafica.
Si richiede per queste modifiche di compilare il documento allegato, necessario per aggiornare le informazioni inerenti la normativa antiriciclaggio, come previsto dal Decreto Legislativo n. 231 del 21/01/2007, ed inoltrarlo, con copia della carta di identità e copia del codice fiscale dei titolari effettivi, in originale all'indirizzo:
Banca Sella S.p.a.
Ufficio Ecommerce
Via Milano, 1
13900 Biella
Modulo variazione dati
40200 PER PERSONA FISICA
40300 PER PERSONA GIURIDICA E DITTA INDIVIDUALE
Per cambiare le coordinate bancarie del Suo profilo esercente, è necessario:
- Inoltrare richiesta su carta intestata con timbro e firma del rappresentante Legale, indicando il codice esercente a sui si riferisce (ad es: 9xxxxxx)
- Fornire documento bancario che attesti la correttezza del dato IBAN e dell'intestazione del nuovo conto corrente
- Fornire copia di un documento secondario di identità (non più vecchio di 3 mesi)
- Se il documento al punto 3. debba essere fornito ma non fosse disponibile potrà inviarci in alternativa i seguenti documenti:
- Copia di un documento d'identità aggiuntivo
- Compilare il documento in allegato (MANDATO Sepa) relativo al Sepa Direct Debit di Fabrick;
- Compilare il documento allegato (40300 PER PERSONA GIURIDICA E DITTA INDIVIDUALE) oppure (40200 PER PERSONA FISICA), necessario per aggiornare le informazioni inerenti alla normativa antiriciclaggio, come previsto dal Decreto Legislativo n. 231 del 21/01/2007.
Le ricordiamo infine che il conto corrente deve essere intestato all'esercente e che le invieremo un'e-mail di conferma della variazione delle coordinate bancarie di accredito e addebito.
Tutta la documentazione sopra citata sarà da inoltrare tramite fax al numero 015.2433959 o all'indirizzo email ecommerce@sella.it
MANDATO Sepa
40200 PER PERSONA FISICA
40300 PER PERSONA GIURIDICA E DITTA INDIVIDUALE