Autenticazione

Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C. offrono e garantiscono elevati livelli di sicurezza, adottando tutte le soluzioni necessarie per consentire un utilizzo dei servizi online semplice e sicuro.

Per operare tramite Internet Banking o app Sella ti invitiamo a proteggere le informazioni relative ai tuoi codici di accesso ai servizi online e di non condividerle mai con nessuno. Per maggiori informazioni su come operare online in sicurezza ti consigliamo di visitare la pagina dedicata, se invece hai bisogno di supporto contatta il nostro servizio di assistenza o rivolgiti alla tua Succursale di riferimento.

Come accedere al tuo Internet Banking o all'app Sella

Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C. utilizzano un sistema di strong authentication per consentirti di accedere ai servizi online rispettando elevati standard di sicurezza. Ti ricordiamo che è importante non condividere con nessuno il tuo PIN o la tua Password.

Per accedere tramite app Sella e al tuo Internet Banking dovrai autenticarti con Codice Cliente e PIN oppure con Username e Password.
Se non lo hai ancora fatto, attiva i codici per accedere al tuo Internet Banking.

Se stai operando tramite Internet Banking o utilizzi ancora il dispositivo Token fisico ti verrà richiesto di inserire il Codice Token in fase di accesso. Per accedere all'app Sella su cui hai precedentemente attivato il servizio Token Mobile non sarà invece necessario digitare ulteriori codici, perché il Codice Token verrà automaticamente verificato dall'app per consentirti di accedere in modo altrettanto sicuro, ma ancora più rapido.

Se lo desideri puoi scegliere di sostituire Codice Cliente e PIN con Username e Password in autonomia nella sezione impostazioni nel profilo del tuo Internet Banking.

Le parole chiave

Codice Cliente: è il codice numerico identificativo che viene assegnato a tutti i Clienti al momento dell'attivazione dei servizi online e che hai ricevuto via e-mail. Anche se hai impostato un Username, ti invitiamo a conservare il tuo Codice Cliente in quanto potrai utilizzarlo per contattare l'assistenza tramite il risponditore automatico sempre attivo (IVR).

Username: è il tuo codice identificativo alfanumerico personalizzabile (puoi scegliere ad esempio il tuo indirizzo email) che, se attivato, sostituisce il Codice Cliente per accedere a Internet Banking e app Sella.

PIN: è il codice numerico di 4 cifre che hai scelto al momento dell'attivazione dei servizi online. È importante memorizzare e non condividere con nessuno questo codice. Puoi scegliere di sostituirlo con una Password nella sezione "dati personali" nel profilo del tuo Internet Banking.

Password: è una password alfanumerica di almeno 8 caratteri, disponibile come alternativa al PIN se utilizzi un Username per accedere ai servizi online

Codice token: è un codice numerico di 6 caratteri che viene generato dal dispositivo Token fisico o dal servizio Token Mobile disponibile tramite app Sella. Il Codice Token, in passato chiamato @pritisella.it, è una "one time password" (OTP), cioè un codice che varia per ogni operazione e che viene generato solo da un dispositivo in tuo possesso come il tuo smartphone.

Fast Login anche su Internet Banking
 

Che cosa cambia con il Fast Login?
Il Fast Login è una funzionalità che ti permette di memorizzare sul tuo browser il Codice Cliente o Username che utilizzi per accedere al tuo Internet Banking. In questo modo potrai visualizzare i tuoi conti/carte semplicemente con il PIN o la Password che hai impostato.

Come posso attivare il Fast Login?
Puoi attivare la modalità di Fast Login direttamente all'accesso del tuo Internet Banking.
Le tue credenziali verranno memorizzate e, a partire dall'accesso successivo dallo stesso browser (ad esempio Google Chrome o Internet Explorer), ti verrà chiesto di inserire unicamente Password o PIN.
Potrai inoltre scegliere di disattivare la modalità Fast Login in qualunque momento accedendo con un nuovo Codice Cliente o Username.

Come si autorizzano le operazioni con il Fast Login?
Attivando il Fast Login resta invariata la modalità con cui autorizzi i tuoi pagamenti. La sicurezza della tua operatività online continuerà infatti a essere garantita dalla conferma delle operazioni con notifica push o SMS Conferma, come previsto dalla Direttiva europea PSD2.

È sicuro accedere con il Fast Login?
Oltre a rispettare gli standard di sicurezza della normativa PSD2, con il Fast Login il tuo Codice Cliente/Username resterà memorizzato solo se utilizzi lo stesso PC e lo stesso browser.

Sostituire Codice Cliente e PIN scegliendo un Username e una Password

Per i possessori di Codice Cliente e PIN, abbiamo introdotto la possibilità di adottare una nuova modalità di autenticazione che consente di personalizzare i codici di accesso impostando un Username in sostituzione del Codice Cliente (puoi scegliere ad esempio il tuo indirizzo email) e una Password al posto del PIN di 4 numeri.