Il pianeta ringrazia: con Ecofirma risparmieremo 13,8 milioni di fogli di carta in un anno.
Ecofirma è la firma elettronica avanzata del gruppo Sella che permette di sottoscrivere la documentazione bancaria in modalità completamente elettronica. Grazie a questo servizio è possibile visualizzare e firmare i documenti sullo schermo di un tablet, utilizzando l'apposita penna che riproduce elettronicamente la firma autografa. La copia cliente è immediatamente disponibile sulla versione per pc di SellaBox.
Descrizione delle caratteristiche tecnologiche del sistema realizzato da Centrico S.p.A. per l'uso della Firma Elettronica Avanzata (ai sensi dell'art. 57, lett. e) delle Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, pubblicate in Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21.05.2 013, attuative del Codice dell'Amministrazione Digitale (decreto legislativo 07.03.2005, n. 82, e successive modificazioni).
Introduzione al servizio di Firma Elettronica Avanzata
Per alcuni tipi di operazione è oggi possibile, usufruendo delle novità normative in materia, utilizzare i "documenti informatici" in luogo di quelli cartacei.
L'utilizzo di "documenti informatici", in sostituzione di quelli cartacei, è possibile grazie a una tecnologia innovativa che permette ai Clienti di firmare, laddove richiesto, i "documenti" su uno speciale schermo (di seguito il "tablet") facendo uso di un'apposita penna che consente di apporre la propria firma, in modalità "elettronica", conformemente a quanto avviene per l'apposizione di una firma autografa tradizionale.
Il servizio di Firma Elettronica Avanzata (di seguito anche "servizio") è attuato dalla Banca nel rispetto delle vigenti disposizioni normative in materia. In particolare: