Adeguamenti normativi servizio Bonifico SEPA e Addebito diretto SEPA (SDD)
Gli enti di standardizzazione europei hanno previsto alcuni adeguamenti per i servizi SEPA.
A partire dal 17 marzo 2024, i messaggi ISO sui quali si basano le Implementation Guidelines EPC (European Payments Council) relative ai bonifici SEPA e Addebiti Diretti SEPA (SDD) saranno aggiornati. Le nuove disposizioni prenderanno a riferimento le versioni 2019 dei messaggi ISO in luogo di quelle fino ad ora utilizzate (versioni 2009).
Per maggiori informazioni tecniche, si rimanda ai tracciati standard aggiornati, pubblicati nella sezione “prossime Release” del portale CBI:
https://www.cbi-org.eu/My-Menu/Documentazione-Standard/Prossime-release
Adeguamenti su Smart Business Sella
Per garantire la continuità dell'operatività, sarà integrato in piattaforma SBS il servizio di conversione per i servizi Bonifico SEPA e Addebito Diretto SEPA (SDD), che provvederà ad aggiornare in automatico i tracciati non ancora adeguati.
A partire da novembre 2025 scatterà l'obbligo dell'utilizzo esclusivo della nuova versione dei bonifici e SDD e pertanto il convertitore implementato non potrà più essere utilizzato.
Se non ancora fatto, ti consigliamo di pianificare con il Fornitore del tuo software aziendale gli interventi necessari per recepire le novità.