Air POS e app Sella POS

Air POS è la nuova soluzione che ti offre la possibilità di trasformare il tuo smartphone o tablet Android in un terminale di pagamento da portare sempre con te, senza bisogno di dispositivi aggiuntivi. 

Come richiedere il servizio Air POS?

  • Se non sei ancora cliente di Acquiring POS con Banca Sella, puoi richiedere il contatto di un esperto compilando il form sulla pagina dedicata 
  • Se hai già il POS fisico con Banca Sella, contatta il tuo commerciale di riferimento per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

Dopo aver attivato Air POS sarà sufficiente scaricare l'app Sella POS sul tuo dispositivo. L’applicazione è supportata dai soli dispositivi Android (versione 8.1 e superiori) e dotati di antenna NFC. Sarà presto disponibile anche per il sistema operativo iOS. 

Ecco le indicazioni per attivare l’app Sella POS in base al profilo di utilizzo.

Attivazione per l'amministratore:

  • Dopo aver richiesto l’attivazione del servizio segui la procedura guidata riportata nell’email di attivazione del profilo che ti abbiamo inviato. 
  • Scegli la password di accesso alla Dashboard Fabrick.
  • Scarica l’app Sella POS dallo store del tuo dispositivo.
  • Accedi all'app utilizzando la tua email e la password scelta per la Dashboard Fabrick.    

Attivazione per altri utenti (es. manager e operatore):

  • Dopo che l’amministratore ha richiesto dalla Dashboard Fabrick l’attivazione del servizio per gli altri utenti, il manager o l'operatore dovranno seguire la procedura guidata riportata nell’email da loro ricevuta. 
  • Il manager o l'operatore dovranno scegliere la password di accesso alla Dashboard Fabrick.
  • Dopodiché sarà possibile per loro scaricare l’app Sella POS dallo store del proprio dispositivo e accedere all'app utilizzando l'email e la password scelta.

Note:

  • L'amministratore può modificare i ruoli e le autorizzazioni degli utenti in qualsiasi momento dall'apposita sezione sulla Dashboard.
  • Gli utenti possono accedere all'app Sella POS da più dispositivi uscendo dall’app su un dispositivo e accedendo su un altro.
  • È consigliabile utilizzare una password sicura per proteggere il tuo account.

Per avere maggiori informazioni sui ruoli Manager e Operatore della Dashboard Fabrick consulta le FAQ dedicate
 

Per garantire il corretto funzionamento dell'app Sella POS, è necessario: 

1. Avere un dispositivo compatibile.

  • Versione del sistema operativo: Android 8.1 o successiva. È quindi importante controllare di aver aggiornato il proprio dispositivo. L’applicazione non è attualmente disponibile per i sistemi iOS.  
  • Tecnologia NFC: questa tecnologia è essenziale per la lettura dei dati dalla carta di pagamento 

2. Abilitare la funzionalità NFC, se non è già attiva.

  • Per i dispositivi Android la funzionalità si abilita da "impostazioni" accanto all'apposita voce "abilita NFC".  

3. Disporre di un’adeguata connessione a internet. 

  • Verificare che la propria connessione Internet tramite rete mobile o Wi-Fi sia ottimale/stabile. 

4. Abilitare i permessi per: 

  • condividere file (per gestire gli scontrini e inviare le ricevute). 
  • accedere al telefono (per avviare chiamate all'assistenza). 

Come posso abilitare i permessi necessari? 

I passaggi per abilitare i permessi variano a seconda del dispositivo e della versione del sistema operativo.
L’applicazione richiede automaticamente di abilitare i permessi per la condivisione dei file, necessari per gestire gli scontrini e inviare le ricevute ai clienti. Inoltre, è importante concedere l'accesso al telefono per avviare chiamate all'assistenza in caso di necessità. 

Per ulteriori informazioni siamo a tua disposizione (recapiti alla sezione "Contatti e assistenza")  

  • Abilita l'opzione “Dati aggiuntivi al pagamento” nelle Impostazioni. 
  • Durante l'incasso, digita i dati che desideri nel campo dedicato. 
  • I dati aggiuntivi saranno visibili nella ricevuta e nella sezione Transazioni. 
  • Durante il pagamento, l'app mostrerà automaticamente il tastierino PIN nel caso in cui il titolare della carta debba inserirlo.
  • Mostra il dispositivo al Cliente in modo che possa digitare il PIN in modo sicuro e riservato. 
  • Al termine dell'inserimento, il PIN viene trasmesso in modo sicuro al sistema di pagamento per l'autorizzazione. 

Mentre viene inserito, il PIN non viene visualizzato sullo schermo per motivi di sicurezza. 

Per questioni di ulteriore sicurezza il tastierino PIN appare ogni volta in una posizione leggermente differente. 

No, al momento l'app accetta pagamenti in euro. 

L'app Sella POS permette di annullare l’ultimo pagamento solo se è stato effettuato nella stessa giornata contabile e in presenza della carta o del dispositivo che ha effettuato la transazione. Ecco come fare: 

  • accedi alla sezione Transazioni dell'app.
  • seleziona l’operazione che vuoi annullare.
  • scegli la voce “Storna”. 
  • avvicina al tuo dispositivo la stessa carta o lo stesso dispositivo che ha utilizzato l'acquirente per il pagamento. 
  • segui le istruzioni sullo schermo. 

Se il pagamento/lo storno viene rifiutato, controlla che: 

  • la carta sia stata posizionata in prossimità dell’antenna NFC del tuo dispositivo.  
  • la connessione internet sia stabile. 

Per ulteriori informazioni siamo a tua disposizione (recapiti alla sezione "Contatti e assistenza") 

La ricevuta di pagamento è disponibile al termine di ogni pagamento o storno, sia autorizzato che non.  
Puoi trovarla in due modi: 

  • dalla schermata di esito, subito dopo aver completato un pagamento o uno storno, vedrai la ricevuta nella schermata di esito. 
  • dalla sezione Transazioni, selezionando la transazione di cui vuoi vedere la ricevuta. 

App Sella POS invia automaticamente la ricevuta via email all'indirizzo dell'utente che ha gestito il pagamento.

Nella sezione “Transazioni” è disponibile la lista delle operazioni effettuate negli ultimi 12 mesi.

Come effettuare la ricerca di transazioni: 

- usa le funzionalità in alto per filtrare rapidamente le transazioni per periodo (“Oggi”, “Settimana” o “Mese”).  
- usa i filtri avanzati per affinare la tua ricerca:

  • Periodo: scegli un intervallo di tempo massimo di 60 giorni. Circuito: seleziona un circuito specifico (es. Visa, MasterCard). 
  • Range di importo: specifica un intervallo di importo per le transazioni. 
  • Tipo di operazione: scegli tra Pagamento o Storno. 
  • Esito: filtra per transazioni Approvato o Negate. 
  • Identificativo transazione: inserisci il codice identificativo di una specifica transazione. 
  • Identificativi aggiuntivi: inserisci le informazioni aggiuntive che hai inserito in fase di pagamento. 
  • Accesso tramite biometria: abilita l'accesso all'app tramite Face ID o impronta digitale. 
  • Schermo sempre attivo: mantieni lo schermo acceso durante l'utilizzo dell'app per evitare che si spenga durante un pagamento (questa funzionalità potrebbe aumentare il consumo della batteria del dispositivo). 
  • Non disturbare: la modalità "Non disturbare" si può attivare per evitare notifiche o messaggi durante un pagamento (in questo caso, la funzionalità ti accompagna nella personalizzazione delle impostazioni del tuo dispositivo). 

Se hai dimenticato la password, puoi reimpostarla su "Hai dimenticato la password?" nella schermata di accesso. Una procedura guidata ti accompagnerà nella configurazione di una nuova password sulla Dashboard. La nuova password dovrà essere utilizzata anche per l’accesso all’ app.  

In caso di smarrimento o furto del dispositivo sul quale utilizzi l’app, ti invitiamo a resettare la password dalla Dashboard.  

Potrai nuovamente accedere tramite nuove credenziali e scaricando l'app su un nuovo dispositivo.  

Se necessario, puoi rivolgerti al servizio di Assistenza Clienti (recapiti alla sezione "Contatti e assistenza") per richiedere di bloccare le credenziali di accesso alla Dashboard e all'app Sella POS.

Se il tuo accesso alla Dashboard o all'app Sella POS risulta bloccato, potrebbe essere dovuto all’inserimento errato della password di accesso per 6 volte consecutive nell'arco di 30 minuti. In questo caso, per questioni di sicurezza occorre attendere 30 minuti. 

Dopodiché potrai: 

  • Provare a inserire nuovamente la password. 
  • Cambiare la password di accesso tramite la funzionalità "Hai dimenticato la password?"
  • Se incontri ulteriori problemi di accesso, contatta il servizio Assistenza Clienti. 

Informazioni aggiuntive: 
Il blocco dell'account è una misura di sicurezza per proteggerti da accessi non autorizzati.

È possibile effettuare le seguenti verifiche. 

1. Controllare il corretto funzionamento della tecnologia NFC. 

  • NFC funziona grazie a un’antenna posizionata solitamente nella parte posteriore o laterale del dispositivo Assicurati che la carta sia posizionata correttamente in corrispondenza dell’antenna NFC durante il pagamento. 
  • La posizione esatta dell'antenna NFC potrebbe variare in base al modello del dispositivo. Consulta il manuale di istruzioni del tuo dispositivo per trovare la posizione esatta dell'antenna NFC. 

2. Controlla che il dispositivo non abbia una cover metallica: 

  • Le cover metalliche possono interferire con il funzionamento dell'antenna NFC. 

3. La carta del Cliente potrebbe non essere abilitata alla funzionalità contactless.  

  • Per esempio nel caso di nuova carta la carta potrebbe non essere abilitata, in questo caso verifica con il Cliente se ha effettuato l’attivazione (generalmente le carte si attivano con un primo pagamento Chip&PIN o con un’operazione all’ATM). 

Altri consigli: 

  • Assicurati che la carta del Cliente non sia danneggiata. 
  • Assicurati che il tuo dispositivo sia aggiornato all'ultima versione dell’app e del software. 
  • Prova a riavviare il dispositivo. 
  • Per ulteriori verifiche contatta il servizio di Assistenza Clienti.