Air POS e app Sella POS

Air POS è la nuova soluzione che ti offre la possibilità di accettare pagamenti sul tuo dispositivo Android (smartphone o tablet) o iPhone, senza bisogno di dispositivi aggiuntivi. 

Come richiedere il servizio Air POS?

  • Se non sei ancora cliente Banca Sella, richiedi online il servizio o chiedi il contatto di un esperto compilando il form sulla pagina dedicata. 
  • Se hai già il POS fisico con Banca Sella, contatta il tuo commerciale di riferimento per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

Dopo aver attivato Air POS sarà sufficiente scaricare l'app Sella POS sul tuo dispositivo. L’applicazione è supportata dai dispositivi Android (versione 8.1 e superiori) dotati di antenna NFC e dall’ iPhone XS o modelli più recenti, con sistema operativo iOS aggiornato all’ultima versione.  
 

Il servizio Air POS funziona tramite l'app Sella POS. Ecco le indicazioni per attivare l’app Sella POS in base al profilo di utilizzo: 

Attivazione per l'amministratore:

  • Dopo aver richiesto l’attivazione del servizio segui la procedura guidata riportata nell’email di attivazione del profilo che ti abbiamo inviato. 
  • Scegli la password di accesso alla Fabrick Dashboard.
  • Scarica l’app Sella POS dallo store del tuo dispositivo.
  • Accedi all'app utilizzando la tua email e la password scelta per la Fabrick Dashboard.    

Attivazione per altri utenti (es. manager e operatore):

  • Dopo che l’amministratore ha richiesto dalla Fabrick Dashboard l’attivazione del servizio per gli altri utenti, il manager o l'operatore dovranno seguire la procedura guidata riportata nell’email da loro ricevuta. 
  • Il manager o l'operatore dovranno scegliere la password di accesso alla Dashboard Fabrick.
  • Dopodiché sarà possibile per loro scaricare l’app Sella POS dallo store del proprio dispositivo e accedere all'app utilizzando l'email e la password scelta.

Note:

  • L'amministratore può modificare i ruoli e le autorizzazioni degli utenti in qualsiasi momento dall'apposita sezione sulla Dashboard.
  • Gli utenti possono accedere all'app Sella POS da più dispositivi uscendo dall’app su un dispositivo e accedendo su un altro.
  • È consigliabile utilizzare una password sicura per proteggere il tuo account.

Per avere maggiori informazioni sui ruoli Manager e Operatore della Fabrick Dashboard consulta le FAQ dedicate
 

Per garantire il corretto funzionamento del servizio Air POS su app Sella POS, è necessario: 

Per i dispositivi Android:

  • Avere un dispositivo Android con sistema operativo 8.1 e versioni successive. È quindi importante controllare di aver aggiornato il proprio dispositivo alla versione più recente. 
  • Abilitare la funzionalità NFC, se non è già attiva. Per i dispositivi Android la funzionalità si abilita da "impostazioni" accanto all'apposita voce "abilita NFC".
  • Abilitare i permessi per:
    - condividere file (per inviare le ricevute).
    - accedere al telefono (per avviare chiamate all'assistenza).

Per iPhone:

  • Avere un iPhone Xs o un modello più recente con sistema operativo iOS aggiornato all’ultima versione. Per aggiornare alla versione più recente vai in impostazioni > Generali > Aggiornamento software, e tocca “Scarica e installa”

In generale, è necessario disporre di un’adeguata connessione a internet, tramite rete mobile o Wi-Fi. 

Come posso abilitare i permessi necessari? 

I passaggi per abilitare i permessi variano a seconda del dispositivo e della versione del sistema operativo.
L’applicazione richiede automaticamente di abilitare i permessi per la condivisione dei file, necessari per gestire gli scontrini e inviare le ricevute ai clienti. Inoltre, è importante concedere l'accesso al telefono per avviare chiamate all'assistenza in caso di necessità. 

Per ulteriori informazioni siamo a tua disposizione (recapiti alla sezione "Contatti e assistenza")  

Se hai necessità di cambiare dispositivo, puoi sempre scaricare l'app Sella POS sul nuovo dispositivo ed accedere utilizzando le tue credenziali. Assicurati che il tuo nuovo dispositivo supporti Android 8.1 o superiori e sia dotato di antenna NFC o sia un iPhone Xs o un modello più recente con sistema operativo iOS aggiornato all’ultima versione.

  • Abilita l'opzione “Shop Transaction ID” nelle Impostazioni. 
  • Durante l'incasso, digita i dati che desideri nel campo dedicato. 
  • I dati aggiuntivi saranno visibili nella ricevuta e nella sezione Transazioni. 

Durante il pagamento, l'app mostrerà automaticamente il tastierino PIN nel caso in cui il titolare della carta debba inserirlo.

Mostra il dispositivo al Cliente in modo che possa digitare il PIN in modo sicuro e riservato. Al termine dell'inserimento, il PIN viene trasmesso in modo sicuro al sistema di pagamento per l'autorizzazione. 

Nel caso di dispositivi Android, mentre viene inserito, il PIN non viene visualizzato sullo schermo per motivi di sicurezza. Per questioni di ulteriore sicurezza il tastierino PIN appare ogni volta in una posizione leggermente differente.

Nel caso di iPhone, dopo che i clienti hanno avvicinato la propria carta, il servizio richiede loro di inserire il PIN utilizzando l’interfaccia Apple di inserimento sicuro del PIN.

No, al momento l'app accetta pagamenti in euro. 

L'app Sella POS permette di annullare l’ultimo pagamento solo se è stato effettuato nella stessa giornata contabile e in presenza della carta o del dispositivo che ha effettuato la transazione. Ecco come fare: 

  • accedi alla sezione Transazioni dell'app.
  • seleziona l’operazione che vuoi annullare.
  • scegli la voce “Storna”. 
  • avvicina al tuo dispositivo la stessa carta o lo stesso dispositivo che ha utilizzato l'acquirente per il pagamento. 
  • segui le istruzioni sullo schermo. 

Se il pagamento/lo storno viene rifiutato, controlla che: 

  • la carta sia stata posizionata in prossimità dell’antenna NFC del tuo dispositivo.  
  • la connessione internet sia stabile. 

Per ulteriori informazioni siamo a tua disposizione (recapiti alla sezione "Contatti e assistenza") 

La ricevuta di pagamento è disponibile al termine di ogni pagamento o storno, sia autorizzato che non.  
Puoi trovarla in due modi: 

  • dalla schermata di esito, subito dopo aver completato un pagamento o uno storno, vedrai la ricevuta nella schermata di esito. 
  • dalla sezione Transazioni, selezionando la transazione di cui vuoi vedere la ricevuta. 

L'App Sella POS invia automaticamente la ricevuta via email all'indirizzo dell'utente che ha gestito il pagamento.

Dopo aver completato il pagamento, puoi condividere la ricevuta con il cliente tramite e-mail.

Nella sezione “Transazioni” è disponibile la lista delle operazioni effettuate negli ultimi 12 mesi.

Per la ricerca di transazioni usa le funzionalità in alto per applicare dei filtri. 

  • Accesso tramite biometria: abilita l'accesso all'app tramite Face ID o impronta digitale. 
  • Schermo sempre attivo: mantieni lo schermo acceso durante l'utilizzo dell'app per evitare che si spenga durante un pagamento (questa funzionalità potrebbe aumentare il consumo della batteria del dispositivo). 
  • Non disturbare: la modalità "Non disturbare" si può attivare per evitare notifiche o messaggi durante un pagamento (in questo caso, la funzionalità ti accompagna nella personalizzazione delle impostazioni del tuo dispositivo). 

Se hai dimenticato la password, puoi reimpostarla su "Hai dimenticato la password?" nella schermata di accesso. Una procedura guidata ti accompagnerà nella configurazione di una nuova password sulla Fabrick Dashboard. La nuova password dovrà essere utilizzata anche per l’accesso all’ app Sella POS.  

In caso di smarrimento o furto del dispositivo sul quale utilizzi l’app Sella POS, ti invitiamo a resettare la password dalla Fabrick Dashboard. Potrai nuovamente accedere tramite nuove credenziali e scaricando l'app su un nuovo dispositivo. 

Se necessario, puoi rivolgerti al servizio di Assistenza Clienti (recapiti alla sezione "Contatti e assistenza") per richiedere di bloccare le credenziali di accesso alla Fabrick Dashboard e all'app Sella POS. 

Se il tuo accesso alla Fabrick Dashboard o all'app Sella POS risulta bloccato, potrebbe essere dovuto all’inserimento errato della password di accesso per 6 volte consecutive nell'arco di 30 minuti. In questo caso, per questioni di sicurezza occorre attendere 30 minuti.

Dopodiché potrai:

  • Provare a inserire nuovamente la password.
  • Cambiare la password di accesso tramite la funzionalità "Hai dimenticato la password?"  

Se incontri ulteriori problemi di accesso, contatta il servizio Assistenza Clienti.
Il blocco dell'account è una misura di sicurezza per proteggerti da accessi non autorizzati.

Nel caso di dispositivo Android, è possibile effettuare le seguenti verifiche.

1. Controllare il corretto funzionamento della tecnologia NFC.

  • NFC funziona grazie a un’antenna posizionata solitamente nella parte posteriore o laterale del dispositivo. Assicurati che la carta sia posizionata correttamente in corrispondenza dell’antenna NFC durante il pagamento.
  • La posizione esatta dell'antenna NFC potrebbe variare in base al modello del dispositivo. Consulta il manuale di istruzioni del tuo dispositivo per trovare la posizione esatta dell'antenna NFC.

2. Controlla che il dispositivo non abbia una cover metallica che potrebbe interferire con il funzionamento dell'antenna NFC.

Nel caso di iPhone, prova le seguenti azioni per garantire una lettura corretta della carta:

  • Prima di tutto, chiedi ai clienti di avvicinare la carta contactless direttamente sul dispositivo con il chip sul lato sinistro e il lato lungo della carta allineato al bordo dell’area di contatto per alcuni secondi.
  • Se la carta non viene ancora letta, chiedi ai clienti di far scorrere la carta per centrare il chip direttamente sopra la tacca sul dispositivo.
  • Se la carta contactless continua a non essere letta e nessun feedback appare sull’interfaccia, potrebbe avere un’antenna danneggiata o potrebbe non funzionare con i pagamenti contactless.

Altri consigli:

  • Assicurati che la carta del Cliente non sia danneggiata e che sia abilitata alla funzionalità contactless.
  • Assicurati che il tuo dispositivo sia aggiornato all'ultima versione dell’app e del software.
  • Prova a riavviare il dispositivo.