Un bonifico è annullabile quando è stato inserito ma ancora non eseguito contabilmente, ovvero è in stato Prenotato. I bonifici che possono essere annullati sono quelli che hanno data esecuzione futura rispetto a quella d'inserimento dell'operazione. Puoi annullare un bonifico dalla Lista Bonifici e Giroconti cliccando sulla X a destra della descrizione.
Bonifici e giroconto
Il bonifico di ristrutturazione rientra nella tipologia dei Bonifici Agevolati. Attraverso la funzionalità di pagamento Bonifico Agevolato è possibile disporre pagamenti che per loro natura prevedono benefici fiscali nella dichiarazione dei redditi, come previsto dalle Leggi Finanziarie in vigore. Le tipologie di bonifico attualmente previste sono:
- Bonifici per ristrutturazione
- Bonifici per risparmio energetico
- Bonifici per acquisto arredamento per ristrutturazione
Come previsto dalla Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento (PSD) un bonifico disposto a favore di un beneficiario con il conto presso un altro istituto sarà eseguito con valuta beneficiario pari a un giorno lavorativo successivo; tuttavia la valuta al beneficiario non può corrispondere a un sabato, a una domenica o a un giorno festivo.
Si intende per cut-off il termine massimo entro il quale la tua disposizione di pagamento è considerata "ricevuta in giornata". La Banca considera "ricevute in giornata" le disposizioni disposte tramite Internet Banking entro le 16:30. Il termine massimo (cut - off) sarà anticipato alle 12:00 per le disposizioni ricevute nelle giornate prefestive (ad esempio 14 agosto, 24 dicembre e 31 dicembre).