Come aprire un conto online con Banca Sella: tutto quello che ti serve sapere

L'apertura di un conto online può avvenire in modo pratico direttamente dal tuo smartphone dal sito sella.it, tramite l'app Sella o dalla sezione di Internet Banking, o anche di persona, recandoti presso una delle nostre succursali.*

*L'apertura del conto online presso una delle nostre succursali potrebbe prevedere un costo

Requisiti richiesti

Per poter richiedere un conto devi:

  • Avere almeno 18 anni
  • Essere residente in Italia

Inoltre, se non sei ancora nostro cliente, durante la procedura di richiesta conto avrai bisogno di:

  • Codice Fiscale
  • Documento d'identità (Carta d'identità, patente, passaporto e, se sei cittadino extra UE, anche permesso di soggiorno)
  • Numero di telefono cellulare
  • Indirizzo email

Guida passo dopo passo alla procedura online

Richiedere un conto online è semplice e veloce, ecco una guida pratica per accompagnarti nella richiesta.

Il primo step della procedura online è la scelta della tipologia tra conto individuale o cointestato. Nel caso scegliessi un conto cointestato, ricorda che una volta terminata la procedura del richiedente, gli altri co-titolari saranno invitati a confermare tramite email l'apertura del conto e a inserire i loro dati personali.

  • Se stai cercando una soluzione per gestire le tue finanze personali, il conto individuale potrebbe essere la scelta giusta.
  • Se stai cercando una soluzione condivisa (partner, familiari o coinquilini), un conto cointestato ti permette di avere a disposizione una soluzione in comune per condividere spese mensili come affitto, cibo, elettricità ecc.

Inserisci i tuoi dati personali, l'indirizzo email e il numero di telefono. Se hai lo SPID la procedura sarà più veloce: precompileremo alcuni dei tuoi dati (nome, cognome, CF, ...) e in fase di identificazione ti basterà fornire un solo documento d'identità.

  • Se sei già cliente Banca Sella, puoi utilizzare le tue credenziali e autenticarti prima di avviare la richiesta. In questo modo ti riconosceremo e non ci sarà la la necessità di un'identificazione aggiuntiva.

Il numero di telefono ti servirà per firmare il contratto tramite firma digitale e all'indirizzo email inserito riceverai la mail di ripresa pratica. Potrai sempre modificare in seguito questi contatti.

  • Prima di iniziare assicurati di avere con te i documenti necessari per completare la registrazione. Nel momento in cui te li chiederemo, potrai fotografarli oppure caricarli direttamente nei formati consentiti.

Effettua scelte personalizzate sulla gestione del conto, come ricevere comunicazioni digitali o cartacee e autorizzare operazioni tramite token mobile o SMS di conferma.   

  • Ricorda che fare una scelta green conviene! Scegli di ricevere le tue comunicazioni direttamente online e senza costi aggiuntivi. Se decidi invece di ricevere le comunicazioni in forma cartacea ti ricordiamo che è previsto un costo pari a 0,83 euro per invio.

Scegli tra tre modalità di identificazione: online tramite video e caricamento dei documenti, tramite bonifico da un conto a te intestato o fisicamente, recandoti in una delle nostre succursali. 

  • La modalità che ti consigliamo è la prima. Per la registrazione del video assicurati di avere la webcam o, se la richiesta è fatta da smartphone, di aver accesso alla fotocamera. Preparati a registrare un video in cui dovrai compiere un’azione descritta a schermo (es. pronunciare una breve frase mentre mostri il documento o leggere una sequenza di numeri seguendo le istruzioni ).
  • Per il caricamento dei documenti di identità ti suggeriamo di:
    • Assicurarti che siano ben visibili tutti i dettagli senza sfocature
    • Allontanarti dalla luce diretta per evitare riflessi
    • Caricare i file in una delle tipologie supportate, ovvero .png .jpeg e .jpg
    • Rispettare la dimensione massima di 7MB per singolo file

Potrai optare tra la succursale online e la succursale fisica. Ricorda che potrai modificare la scelta in qualsiasi momento.

  • La succursale online è adatta se preferisci operare e ricevere consulenza ovunque tu sia con flessibilità oraria, anche comodamente da casa.
    La succursale fisica è consigliata se preferisci rivolgerti di persona per consulenza e necessità operative. In base all’indirizzo di residenza che avrai indicato visualizzerai automaticamente la succursale più vicina a te.

Per ragioni di sicurezza ti chiediamo di rispondere a qualche domanda in merito alla tua situazione economica, come la professione, il settore, il tuo patrimonio ecc. Dovrai inoltre esprimere le tue preferenze rispetto alla gestione dei consensi Privacy.

Dopo l'autocertificazione riceverai un PIN al numero di telefono indicato negli step iniziali di richiesta. Utilizzalo per attivare la firma digitale e firmare i contratti. Una volta firmati riceverai una email di conferma e, entro qualche giorno, ti daremo riscontro sull’apertura del conto.

  • Se non lo hai ancora fatto, scarica app Sella per gestire il tuo conto comodamente da smartphone.

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