Migrazione piattaforma Remote Banking da New Bank for Business a Smart Business Sella

Come anticipato alla clientela coinvolta tramite Lettera di Modifica Unilaterale inviata i primi giorni di luglio, è in corso la sostituzione di New Bank for Business - NB4B con la nuova piattaforma Smart Business Sella - SBS.

SBS è progettata per offrire alle aziende un'esperienza d'uso completa e integrata. L'interfaccia completamente rinnovata permette ai clienti di svolgere la propria operatività in un ambiente più intuitivo e semplice, per essere più efficienti ogni giorno.

Smart Business Sella è un servizio in continua evoluzione e numerose nuove funzionalità verranno introdotte gradualmente nei prossimi mesi.

Cosa serve sapere?

Attivazione e accesso a SBS Il passaggio da Remote Banking a SBS sarà graduale. Ogni azienda coinvolta riceverà una serie di comunicazioni tramite email per guidare in questa migrazione e la data esatta in cui sarà attivata la nuova piattaforma.
Per i primi 3 mesi sarà possibile operare sia con SBS sia su NB4B: in particolare modo sui conti aperti presso Banca Sella in modalità sia dispositiva che informativa, sui conti aperti presso altre banche esclusivamente in modalità informativa e per i saldi e movimenti. Durante questo periodo di duality sarà possibile scegliere la piattaforma con cui operare selezionando in fase di accesso, dall'apposito menu a tendina ("Smart Business Sella" o "New Bank for Business"). Al primo accesso su SBS è disponibile un tour virtuale con le principali funzionalità della nuova piattaforma.
Cosa verrà trasferito in automatico su SBS - La rubrica creata nel tempo su NB4B dei Clienti e Fornitori
- Gli avvisi delle Ri.Ba. in scadenza
- Eventuali gruppi di firma presenti sulla precedente piattaforma (esempio firme congiunte e/o limiti di importo)
Operatività conti correnti Banca Sella Sarà possibile consultare o scaricare movimenti, saldi esiti sia da SBS sia sull'attuale piattaforma. Anche l'inserimento delle operazioni potrà essere effettuato dal servizio prescelto per tutto il periodo di duality di 3 mesi. Le nuove distinte di pagamento/incasso che verranno disposte saranno consultabili esclusivamente dalla piattaforma utilizzata per l'inserimento dell'operazione.
Operatività su eventuali conti correnti di altre banche (Banche Passive) Sarà disponibile solamente su SBS in quanto per funzionamento interbancario non è possibile duplicare le informazioni su due piattaforme diverse.
Blocchi operativi Nel weekend in cui avverrà la migrazione della tua azienda, l'operatività con New Bank for Business sarà sospesa per consentire l'attivazione e la migrazione dei dati su SBS.
Condizioni economiche Con il passaggio alla nuova piattaforma le condizioni economiche varieranno come comunicato nella modifica unilaterale inviata nei primi giorni di luglio.
Utenti Informativi Su SBS i soggetti che hanno poteri di firma possono creare in totale autonomia eventuali utenti informativi assegnando loro la configurazione in funzione del ruolo svolto in azienda; potranno ad esempio consultare saldi e movimenti, preparare le operazioni di pagamento, avere accesso agli estratti conto periodici, ecc.
Nuove Operazioni e Funzionalità Su SBS sono disponibili nuove funzionalità online con Banca Sella quali ad esempio Saldi e Movimenti, Pagamenti tramite bonifico, Bollettini postali, Cbill, PagoPA, MAV/RAV, consultazione di carte aziendali, di mutui e finanziamenti eventualmente in essere su conti Banca Sella, aggregazione dei conti presso altre banche tramite la nuova funzionalità introdotta dalla Normativa dei Pagamenti PSD2 di "aggregazione conti"; download e stampa delle operazioni.
Rendiconti Periodici Su SBS è possibile accedere al servizio "INBOX" SellaBox" per consultare e scaricare estratti conto, rendiconti. Verifica di avere attivo il servizio che ti permette di consultare online le tue comunicazioni, senza bisogno di ricevere la copia cartacea.

 

Consulta qui per scoprire tutte le novità di SBS

No in quanto SBS ha diverse e più possibilità di creazione utenti informativi; sarà quindi necessario crearli da nuovo direttamente in piattaforma ed in completa autonomia alla sezione "Creazione e gestione collaboratori".

NB4B sarà disponibile fino alle ore 20 del venerdì del weekend della migrazione. Dopo quell'orario il servizio non sarà disponibile per poter procedere con l'intervento tecnico.

SBS sarà disponibile dalle ore 8:00 del lunedì successivo al weekend della migrazione. Al primo accesso troverai un tour guidato che ti illustrerà le principali funzionalità della piattaforma.

No, il canone sarà sempre uno e il nuovo costo comunicato con la modifica unilaterale (inviata i primi giorni di luglio) verrà applicato a partire dal 1° aprile 2023.

No, le operazioni saranno visibili unicamente nella piattaforma in cui saranno state disposte.

No, per funzionamento del nodo interbancario non è possibile offrire questa doppia operatività; sui conti correnti aperti presso altre banche è quindi necessario operare solo su SBS.
NB4B, per quanto riguarda i conti delle banche passive, resterà disponibile per tre mesi per consultare saldi e movimenti sino alla data della migrazione; resterà inoltre disponibile per operare in modalità dispositiva e informativa sui conti correnti aperti presso Banca Sella.

Invieremo apposita comunicazione tramite email per informarti sulla dismissione del servizio NB4B.

Non è possibile in quanto la Banca ha deciso di dismettere questa piattaforma e di mettere a disposizione SBS, molto più evoluta, intuitiva e sviluppata con le più moderne architetture funzionali.

Restiamo sempre a tua disposizione ai seguenti canali:
Email: rb_helpdesk@sella.it
Telefono: 015.2434650, il servizio è disponibile dalle ore 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 dal lunedì al venerdì.
Anche su SBS è possibile effettuare richieste di assistenza, allegando anche della documentazione,
Trovi anche la sezione di Help Center dedicata ad SBS qui.

Sì ed insieme al Servizio Assistenza dedicato, continuano a restare i tuoi riferimenti.

Non ti preoccupare, verrai coinvolto nei prossimi mesi e riceverai tutte le istruzioni tramite email per il passaggio a SBS.