Come aprire un conto business Banca Sella: tutto quello che ti serve sapere

L'apertura del conto business Azienda Web Banca Sella può avvenire in modo pratico direttamente da sella.it o anche di persona, recandoti presso una delle nostre succursali. *

*L’apertura del conto online presso una delle nostre succursali potrebbe prevedere un costo 

Requisiti richiesti

Per poter richiedere un conto devi rispettare i seguenti requisiti:

  • Avere almeno 18 anni
  • Essere residente in Italia
  • È importante che tu sia il rappresentante dell’azienda con poteri operativi illimitati all’interno della società/azienda, in quanto sarai abilitato a operare in modo dispositivo sul conto corrente

Inoltre, se non sei già nostro Cliente, avrai bisogno di:

  • Codice Fiscale
  • Documento d'identità (Carta d'identità, patente, passaporto e, se sei cittadino extra UE, anche permesso di soggiorno)
  • Telefono cellulare
  • Indirizzo email

Tieni con te i dati e i documenti della tua azienda, come ad esempio il documento di iscrizione alla camera di commercio o di iscrizione all'albo in caso di libero professionista.

Il prodotto non è adatto alle società con sede legale all'estero e a soggetti non residenti in Italia.

Guida passo dopo passo alla procedura online

Aprire un conto online è semplice e veloce, ecco una guida pratica per accompagnarti nella richiesta di apertura del conto.

Inserisci i tuoi dati personali, l'indirizzo email e il numero di telefono. Se hai lo SPID la procedura sarà più veloce: precompileremo alcuni dei tuoi dati (nome, cognome, CF, ...) e in fase di identificazione ti basterà fornire un solo documento identificativo senza ulteriori verifiche.

  • Se sei già cliente Banca Sella, puoi utilizzare le tue credenziali e autenticarti prima di avviare la richiesta. In questo modo, ti riconosceremo e non ci sarà la necessità di un'identificazione aggiuntiva.
  • L’indirizzo email e il numero di telefono saranno le informazioni di contatto che ti serviranno per attivare la firma digitale, firmare il contratto e accedere nuovamente alla richiesta. Potrai sempre modificarli in seguito.

Prima di iniziare assicurati di avere con te sia i tuoi documenti personali, sia quelli aziendali necessari per completare la registrazione. Nel momento in cui te li chiederemo, potrai fotografarli oppure caricarli direttamente nei formati consentiti.

Scegli la versione di Smart Business Sella, la piattaforma digitale per gestire in modo semplice l'operatività della tua azienda, più adatta alle esigenze della tua azienda.
Effettua scelte personalizzate sulla gestione del conto, come ricevere comunicazioni digitali o cartacee e autorizzare operazioni tramite token mobile o SMS di conferma.

  • Ricorda che fare una scelta green conviene! Scegli di ricevere le tue comunicazioni direttamente online e senza costi aggiuntivi. Se decidi invece di ricevere le comunicazioni in forma cartacea ti ricordiamo che è previsto un costo pari a 0,83 euro per invio.

Potrai optare tra la succursale online e la succursale fisica. Ricorda che potrai modificare la scelta in qualsiasi momento.

  • La succursale online è adatta se preferisci operare e ricevere consulenza ovunque tu sia con flessibilità oraria, anche comodamente da casa o dall’ufficio.
  • La succursale fisica è consigliata se preferisci rivolgerti alla Banca di persona per consulenza e necessità operative. In base all’indirizzo della sede della tua azienda che avrai indicato visualizzerai automaticamente la succursale più vicina a te.

Scegli tra tre modalità di identificazione: online tramite video e caricamento dei documenti, tramite bonifico da un conto corrente di cui sei titolare, o fisicamente recandoti in una delle nostre succursali.    

  • La modalità che ti consigliamo è la prima. Per la registrazione del video assicurati di avere la webcam o, se la richiesta è fatta da smartphone, di aver accesso alla fotocamera. Preparati a registrare un video in cui dovrai compiere un’azione descritta a schermo (es. pronunciare una breve frase mentre mostri il documento o leggere una sequenza di numeri seguendo le istruzioni).
  • Per il caricamento dei documenti di identità ti suggeriamo di:
    • Assicurarti che siano ben visibili tutti i dettagli senza sfocature
    • Allontanarti dalla luce diretta per evitare riflessi
    • Caricare i file in una delle tipologie supportate, ovvero .png .jpeg e .jpg
    • Rispettare la dimensione massima di 7MB per singolo file
  • Per carta di identità o patente scatta una foto del fronte e del retro del tuo documento di riconoscimento. Se dovessi utilizzare un documento in formato cartaceo presta attenzione a fotografare entrambe le pagine su fronte e retro. Se utilizzi invece il passaporto ricordati di scattare la foto della pagina contenente la tua foto.

Per ragioni di sicurezza ti chiediamo di rispondere a qualche domanda in merito alla situazione economica come la professione, il settore, ecc. 

Se la società per cui stai richiedendo il conto li prevede, è anche necessario indicare i nomi e le informazioni relative ai Titolari Effettivi.
 

Dopo l'autocertificazione, riceverai un PIN al numero di telefono indicato in fase di identificazione. Utilizzalo per attivare la firma digitale e firmare i contratti. Una volta firmati riceverai una email di conferma e, entro qualche giorno, ti daremo riscontro sull’apertura del conto.

Clicca qui per iniziare la richiesta del conto online