Azioni
L'azione è un titolo rappresentativo di una quota della proprietà di una società. Il possesso di (almeno) una azione è la condizione necessaria per essere soci di una società per azioni o di una società in accomandita per azioni e il relativo possessore è detto azionista (in inglese shareholder).
Il rendimento di un'azione dipende dall'incremento (o decremento) del valore dell'azione in un dato periodo a cui si aggiungono eventuali dividendi pagati nello stesso periodo.
Capital gain: chiamato anche guadagno in conto capitale o utile di capitale, è un termine finanziario utilizzato per indicare la differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto di uno strumento finanziario, come ad esempio un'azione.
Leggi tutto
Cedola
È l'interesse maturato di un titolo secondo le modalità prefissate contrattualmente.
D.Lgs.44/2014: Decreto legislativo entrato in vigore il 4 marzo 2014 che tratta come tema la direttiva sui gestori di fondi di investimento alternativo.
Donazione
La donazione è il negozio giuridico col quale una parte, il donante, intenzionalmente arricchisce l'altra, il donatario, disponendo di un proprio diritto - o obbligandosi a disporne - senza conseguire un corrispettivo.
ETC (Exchange Traded Commodities)
Sono strumenti finanziari ibridi (contratto derivato), emesso da società Special PurposeVehicle (SPV) a fronte dell'investimento diretto nelle materie prime fisiche (ad esempio l'argento, l'oro, il palladio e il platino)
o, più spesso, in contratti derivati sulle materie prime (beni coloniali, bestiame, fonti energetiche, materie agricole, metalli industriali e metalli preziosi).
Consentono agli investitori di prendere posizione su di una singola materia prima, cosa che non è possibile fare con un ETF che, per normativa, deve garantire una determinata diversificazione. Non fa parte degli OICR.
Leggi tutto
ETF (Exchange Traded Fund)
Fondi comuni di investimento che hanno la stessa composizione di un determinato indice di borsa, i certificati rappresentativi delle quote sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Fanno parte della categoria degli OICR.
Fondi comuni mobiliari
Tali fondi, che possono essere di tipo aperto o chiuso costituiscono, come tutti i fondi comuni, un patrimonio comune distinto e separato sia da quello della società di gestione che dai patrimoni dei singoli titolari delle quote di partecipazione.
La società di gestione provvede a investire in valori mobiliari (essenzialmente titoli) le somme raccolte presso i risparmiatori al fine di ottenere il massimo rendimento, compatibilmente con le caratteristiche del fondo, che può essere azionario, obbligazionario o bilanciato a seconda che l'investimento debba essere prevalentemente diretto all'acquisto e alla vendita di azioni od obbligazioni, ovvero sia ripartito equamente fra due tipologie di titoli. Fanno parte della categoria degli OICR.
Leggi tutto
Gestione separata
La Gestione Separata è un Fondo costituito da un insieme di Attività Finanziarie gestito dalla Compagnia di Assicurazioni, in cui confluiscono i premi derivanti da contratti di Assicurazione sulla Vita Rivalutabili.
Gestioni di patrimoni individuali
Sono forme di investimento che permettono al risparmiatore di affidare, tramite un mandato, l'investimento del proprio patrimonio a un gestore (SGR, SIM e banche autorizzate a prestare questo servizio).
Imposta di successione: è una imposta che colpisce il trasferimento della proprietà e di altri diritti su beni mobili e immobili, a seguito della morte del titolare.
Leggi tutto
Minusvalenza
Opposto di plusvalenza, è la differenza negativa, in un determinato periodo di tempo, del valore di un'attività finanziaria, come valori mobiliari (ad esempio azioni).
Nav (Net Asset Value)
Indice che misura il patrimonio netto del fondo di investimento o semplicemente il valore della quota al netto delle spese di gestione.
O.I.C.R.
Gli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio, in acronimo OICR, sono organismi con forma giuridica variabile che investono in strumenti finanziari o altre attività somme di denaro raccolte tra il pubblico di risparmiatori, operando secondo il principio della ripartizione dei rischi.
Rientrano nella definizione di O.I.C.R.: i Fondi comuni di investimento (istituiti e gestiti dalle società di gestione del risparmio, SGR), le Sicav, cioè le società di investimento a capitale variabile, e gli ETF.
Leggi tutto
Obbligazioni
L'obbligazione (bond in inglese) in ambito finanziario è un titolo di debito emesso da società o enti pubblici che attribuisce al suo possessore il diritto al rimborso del capitale prestato all'emittente alla scadenza, più un interesse su tale somma. Un'obbligazione tipica sono ad esempio i titoli di Stato.
Plusvalenza
Incremento del valore di un titolo in un determinato periodo di tempo.
Polizze Vita Index Linked: Questa nuova generazione di polizze vita si avvicina alla più ampia categoria delle cosiddette unit linked, il cui rendimento è agganciato alla performance di un'attività sottostante.
Quando tale attività è un indice di Borsa, esse sono denominate, appunto, index linked. Il loro rendimento dipende dunque dalla crescita del mercato azionario di riferimento. Nel caso, però, in cui il risultato sia negativo viene generalmente garantito il capitale investito; in alcuni casi viene anche corrisposto un rendimento minimo.
Leggi tutto
Polizze Vita Unit Linked
Sono contratti vita nei quali i premi pagati non vengono convogliati nel classico fondo della compagnia d'assicurazione che investe prevalentemente in titoli di Stato, ma in un fondo comune d'investimento aperto.
I rendimenti dipendono perciò direttamente dalle performance del fondo. Investire in questi prodotti, anziché direttamente nei fondi, può essere conveniente per questioni fiscali.
Leggi tutto
Pronti contro termine
Più comunemente denominati con l'acronimo Pct, sono contratti nei quali un venditore (generalmente una banca) cede un certo numero di titoli a un acquirente (a "pronti") e contemporaneamente si impegna a riacquistarli
dallo stesso acquirente ad una data (termine) e ad un prezzo (in genere più alto) predeterminati. L'operazione consiste, quindi, in un prestito di denaro da parte dell'acquirente e un prestito di titoli da parte del venditore.
Leggi tutto
Rendita vitalizia
Consiste in una prestazione periodica da corrispondersi ad uno o più soggetti (beneficiari) per tutta la durata della vita di una certa persona (che può essere uno dei beneficiari oppure un terzo).
Tale rendita può costituirsi, oltre che per contratto, anche tramite donazione o testamento, nel rispetto delle specifiche regole dettate per tali istituti.
Leggi tutto
Risultato di gestione
Si tratta della differenza fra il valore del patrimonio alla fine e all'inizio del periodo di riferimento. Da sottolineare che, ai fini fiscali, si ragionerà secondo il criterio del "maturato" e non dell'incassato: quindi, il prelievo avverrà indipendentemente dal fatto che il risparmiatore monetizzi l'investimento.
S.G.R. (Società di gestione del risparmio)
Le società di gestione del risparmio (SGR) svolgono in via esclusiva l'attività di promozione e di gestione di fondi comuni di investimento, i quali appartengono alla categoria degli Organismi di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) assieme alle Società di Investimento a Capitale Variabile (SICAV).
SICAV
Società di investimento a capitale variabile. È una "società per azioni a capitale variabile con sede legale e direzione generale in Italia. Oggetto esclusivo della sua attività è l'investimento collettivo del patrimonio raccolto mediante l'offerta al pubblico di proprie azioni".
A differenza dei fondi comuni d'investimento nella SICAV l'investitore ricopre anche la figura di socio partecipante e come tale ha la possibilità di incidere, con l'esercizio del diritto di voto, sulle vicende sociali e sulla politica d'investimento della società gerente, il cui capitale sociale coincide con il patrimonio amministrato.
Leggi tutto
Sostituto d'imposta
È un soggetto (pubblico o privato) che per legge sostituisce in tutto o in parte il contribuente (cioè il cd. sostituito, ovvero chi pone in essere il presupposto d'imposta) nei rapporti con l'amministrazione finanziaria, trattenendo
le imposte dovute dai compensi, salari, pensioni o altri redditi erogati e successivamente versandole allo Stato o ad una pubblica amministrazione.
Leggi tutto
Successione
La successione a causa di morte (nota anche come successione mortis causa) è l'istituto giuridico in virtù del quale uno o più soggetti subentrano nella titolarità di un patrimonio o di singoli diritti patrimoniali al precedente titolare, il de cuius, a seguito della morte di quest'ultimo.
Titoli a reddito fisso
Titoli comportanti un interesse predeterminato o determinabile in funzione di certi parametri oggettivamente individuati. Sono titoli a reddito fisso i Titoli di Stato e le obbligazioni.
Titoli di Stato
I Titoli di Stato sono obbligazioni emesse periodicamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per conto dello Stato con lo scopo di finanziare il proprio debito pubblico o direttamente il deficit pubblico.
I diritti di credito incorporati nel titolo possono essere corrisposti al sottoscrittore del prestito sia mediante lo scarto di emissione (ossia la differenza tra il valore nominale e il prezzo di emissione o di acquisto), sia mediante il pagamento di cedole (fisse o variabili) durante la vita del titolo. Alla scadenza dell'obbligazione lo Stato rimborsa il capitale iniziale.
Leggi tutto
Fonti:
Wikipedia -
Wiktionary -
Treccani -
Dizionario Finanziario
Seguici su...