#fiscalità: il Capital Gain in parole semplici

Descrizione

Tag

Che cos'è e come si realizza il guadagno in conto capitale?

Il Capital Gain, o guadagno in conto capitale, è il termine utilizzato per indicare la differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto di uno strumento finanziario. Se ragioniamo su più operazioni, è possibile definirlo come la differenza tra guadagni e perdite derivanti dalla compravendita di azioni o altri valori mobiliari.

Un esempio è utile per far comprendere meglio questa definizione. Se si compra un'azione a 100 e la si rivende a 110, la differenza (110-100) costituisce una plusvalenza. Quando invece il prezzo di vendita è inferiore a quello di acquisto, si ha una perdita o minusvalenza.

Data la definizione e l'esempio sopra citato è facile desumere che la vendita di un valore mobiliare può sempre generare, a livello teorico, sia una plusvalenza che una minusvalenza.

La tassazione del Capital Gain varia da Stato a Stato e dal soggetto giuridico che effettua la dichiarazione: in Italia, privati ed aziende dovranno quindi trattare tali guadagni / perdite differentemente in base alla legislazione di riferimento.

Definiti nel post #fiscalità 1 quali sono i redditi da capitale e i redditi diversi e, in questo che cos'è il Capital Gain, una tabella riassuntiva può essere di aiuto per chiarire quali strumenti generano quali redditi.

Gli strumenti finanziari e le tipologie di reddito:

Tabella riassuntiva guadagno capitale


Sella.it utilizza cookie di profilazione e di terze parti per offrirti una migliore esperienza di navigazione e proposte in linea con le tue preferenze.
Continuando a navigare accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni o bloccarne l'utilizzo vai alla sezione dedicata.